martedì ore 10.00-11.00 Torretta
venerdì ore 10.00-11.00 Torretta
Nel 1984 si è laureato in Pedagogia con indirizzo psicologico con la votazione di 110 e lode su 110 presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Firenze.
Dal 1984 al 2000 ha collaborato all'attività di ricerca svolta dalla I Cattedra di Psicologia dell'Età Evolutiva (Prof.ssa Ada Fonzi) del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Firenze.
Dal 1992 al 2000 ha collaborato con l’Universita di Toronto (Canada) (Prof. B. Schneider) alla realizzazione di ricerche sul tema della competizione.
Nel maggio 1993 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia: Processi di Sviluppo e Socializzazione.
Dal 1996 è iscritto all’albo professionale degli Psicologi della Toscana
Dal 1996 è ricercatore universitario presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze.
Negli anni accademici 2000-2001 e 2001-2002 e 2002-2003 ha tenuto, per affidamento, il corso di Psicologia dello Sviluppo Progredito del Corso di Laurea di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione della Facolta di Psicologia di Firenze.
Nell’anno accademico 2005-2006 ha tenuto, per affidamento, il corso di Psicologia dello Sviluppo Cognitivo del Corso di Laurea di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione della Facoltà di Psicologia di Firenze
Negli anni accademici 2002-2003, 2003-2004, 2004-2005, 2005-2006, 2008-2007 ha tenuto, per affidamento, il corso di Psicologia dello Sviluppo Progredito del Corso di Laurea di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione della Facoltà di Psicologia di Firenze
Dal 1984 al 2003 ha collaborato all'attività di ricerca svolta dalla Cattedra di Psicologia dell'Età Evolutiva, poi di Psicologia dello Sviluppo (Prof.ssa Ada Fonzi) del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Firenze.
Dal 1996 è ricercatore universitario di ruolo presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze, oggi FORLILPSI.
ATTIVITA’ DIDATTICA
Negli anni accademici 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003, 2008-2009 ha tenuto, per affidamento, il corso di Psicologia dello Sviluppo Progredito nella Facoltà di Psicologia di Firenze.
Nell’anno accademico 2005-2006 ha tenuto, per affidamento, il corso di Psicologia dello Sviluppo Cognitivo del corso di Laurea di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione della Facoltà di Psicologia di Firenze.
Negli anni accademici 2002-2003, 2003-2004, 2004-2005, 2005-2006, 2007-2008 ha tenuto, per affidamento, il corso di Psicologia dello Sviluppo del Corso di Laurea di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione della Facoltà di Psicologia di Firenze
Negli anni accademici 2008-2009, 2009-2010 e 2010-2011 ha tenuto, per affidamento il corso di Metodi di Valutazione dello Sviluppo nell’Infanzia nel Corso di Laurea Magistrale della Facoltà di Psicologia di Firenze
Nell’anno accademico 2010-2011 ha tenuto, per affidamento il corso di Psicologia dello Sviluppo nei Contesti Culturali nel Corso di Laurea Magistrale della Facoltà di Psicologia di Firenze
Negli anni accademici 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018, 2018-2019, 2019-2020 ha tenuto il corso di Metodi e Tecniche di Studio dello Sviluppo nel Corso Laurea Triennale di Scienze e Tecniche di Studio dello Sviluppo di Firenze
Negli anni accademici 2012-2013, 2013-2014 ha tenuto il corso di Processi e Transizioni nell’Arco di Vita nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia di Firenze
Negli anni accademici 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018, 2018-2019 ha tenuto il corso di Psicologia per la Scuola nel corso di Laurea Magistrale in Psicologia dell’arco di vita e dei contesti di Firenze.
Dall’anno a.a 2018-2019 ad oggi, tiene il corso di Psicologia dello Sviluppo, presso il corso di laurea di laurea di Psicologia dell’Educazione e della Formazione dell’università di Firenze
Dall’anno accademico 2020-2021 ad oggi tiene il corso di Psicologia dell’Arco di Vita, presso il corso di
Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche dell’Università di Firenze
Dall’anno accademico 2021-2022 ad oggi tiene il corso di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso il corso di laurea in Lettere Moderne dell’Università di Firenze
Interessi fondamentali che hanno guidato l'attivitàdi ricerca sono stati i temi della cooperazione e della competizione tra bambini.Ogetto di particolare approfondimento è stato il diversificarsi delle modalità individuali nei contesti competitivi.
Un nuovo ambito di interesse è costituito dalla psicologia dell'arte e dalla pregnanza dell'attività simbolica. Temi specifici di approfondimento sono costituiti dall'attività pittorica nei contesti psichiatrici e dalla freuizione filmica nei contesti educativi..
Legenda
In 1984 he graduated in Pedagogy with a focus on psychology with a score of 110 cum laude out of 110 at the Faculty of Teaching of the University of Florence.
From 1984 to 2003 he collaborated in the research activity carried out by the Chair of Developmental Psychology, then of Developmental Psychology (Prof. Ada Fonzi) of the Department of Psychology of the University of Florence.
From 1992 to 2000 he collaborated with the University of Toronto (Canada) (Prof. B. Schneider) to carry out research on the topic of competition. In May 1993 he obtained the title of PhD in Psychology: Development and Socialization Processes.
Since 1996 he has been registered in the professional register of psychologists of Tuscany Since 1996 he has been a full-time university researcher at the Department of Psychology of the University of Florence, now FORLILPSI.
TEACHING ACTIVITY
In the academic years 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003, 2008-2009 he held, on assignment, the Advanced Developmental Psychology course at the Faculty of Psychology in Florence.
In the academic year 2005-2006 he taught, on assignment, the Cognitive Developmental Psychology course of the Degree course in Developmental and Educational Psychology at the Faculty of Psychology of Florence.
In the academic years 2002-2003, 2003-2004, 2004-2005, 2005-2006, 2007-2008 he taught, on assignment, the course in Developmental Psychology of the Degree Course in Developmental and Educational Psychology of the Faculty of Psychology from Florence
In the academic years 2008-2009, 2009-2010 and 2010-2011, he taught the course on Evaluation Methods of Childhood Development in the Master's Degree Course of the Faculty of Psychology of Florence.
In the academic year 2010-2011 he held, by assignment, the course on Developmental Psychology in Cultural Contexts in the Master's Degree Course of the Faculty of Psychology of Florence
In the academic years 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018, 2018-2019, 2019-2020 he held the course on Development Study Methods and Techniques in the three-year degree course in Sciences and Techniques of Development Studies in Florence
In the academic years 2012-2013, 2013-2014 he taught the course Processes and Transitions in the Life Span in the Master's Degree Course in Psychology in Florence
In the academic years 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018, 2018-2019 he taught the School Psychology course in the Master's Degree in Life Span and Context Psychology in Florence.
From the 2018-2019 academic year to today, she holds the course in Developmental Psychology at the degree course in Educational and Training Psychology at the University of Florence
From the 2020-2021 academic year to today you are teaching the Life Span Psychology course, at theAdult Education Sciences, Continuing Education and Pedagogical Sciences of the University of Florence From the academic year 2021-2022 to today you are teaching the course in Developmental and Educational Psychology at the degree course in Modern Literature at the University of Florence