Quali approcci supportano meglio l'attuazione del Quadro di riferimento delle competenze per una cultura democratica (RFCDC) del Consiglio d'Europa? Il 14 e 15 novembre, a Firenze, la Working Conference "Competences in Action" riunirà accademici, esperti, formatori, insegnanti e altri rappresentanti delle scuole di tutta Europa per identificare e promuovere approcci che rafforzino l'attuazione del RFCDC.
La conferenza è organizzata nell'ambito del progetto educativo Free to Speak - Safe to Learn - Democratic Schools for All, in collaborazione con l’Education Policy Division del Consiglio d'Europa e il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell'Università degli Studi di Firenze che ospiterà l'evento.
I workshops condotti da esperti e professionisti nell’ambito dell'educazione forniranno una conoscenza approfondita dei descrittori RFCDC. Verranno presentati approcci a sostegno dell'attuazione dell'RFCDC, tra cui: l'approccio del Service-Learning, metodi partecipativi e approcci di comunicazione strategica su come gestire questioni controverse e altre tecniche in grado di migliorare il benessere e la resilienza nelle scuole.
Inoltre, i membri del Democratic School Network del Consiglio d'Europa condivideranno alcune buone pratiche per evidenziare il ruolo della Scuola come luogo in cui sviluppare e mettere in pratica soluzioni ai problemi.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina Web della conferenza per l'accesso a tutti i documenti aggiornati:
https://www.coe.int/en/web/campaign-free-to-speak-safe-to-learn/florence-conference