Progetto Europeo PROVA

19 Dicembre c/o Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia

Programma

Il Progetto PROVA è finalizzato alla prevenzione della radicalizzazione violenta tra i minori in carcere e sottoposti a misure penali alternative e si rivolge a operatori del sistema penale minorile, a stakeholder impegnati nelle politiche per l’inclusione, e a minori/giovani adulti dell’area penale, con la partecipazione anche di studenti universitari.
La prima fase del Progetto è stata dedicata alla costituzione del gruppo di lavoro tra i partner, in modo da valorizzare pienamente le competenze di ciascuno di essi, italiano ed europeo.
Le prossime fasi vedranno la realizzazione di un Training e di Workshop, che avranno come esito l’elaborazione di strategie di intervento per l’inclusione sociale e la produzione di Linee guida. Il Training, iniziato nel mese di ottobre, è rivolto agli operatori del settore per incrementare – con metodi partecipativi – competenze, capacità di team-building, empowerment, e abilità specifiche per prevenire i conflitti tra gruppi. Gli stakeholder locali e i decisori politici saranno coinvolti per “mettere a sistema” le buone prassi emergenti dal training e – a livello territoriale – per promuovere l’uso degli spazi urbani in funzione dell’aggregazione giovanile. L’attività di Workshop sarà rivolta ai giovani sottoposti a misure penali e agli studenti universitari, che lavoreranno insieme per re-immaginare l’uso degli spazi pubblici, compresi quelli all’interno delle istituzioni detentive, facendo esperienza di relazioni interpersonali positive e di senso di appartenenza alla comunità locale, creando momenti di dialogo interculturale.

L’evento presenterà gli interventi del Coordinatore, dei Partner di Progetto e di stakeholder direttamente coinvolti. Al termine verrà offerto un buffet di saluto.
L’evento è gratuito, ed è aperto a tutti gli studenti e i docenti dei CdS attinenti alle tematiche proposte, agli operatori e ai professionisti del settore, ai decisori politici, alla stampa e a tutta la cittadinanza interessata al tema della prevenzione della radicalizzazione violenta e dell’inclusione.

Per ulteriori informazioni:

Mail: prova.eu@provaproject.org

Pagina web

12 Dicembre 2017 (Archiviata)