Corso "PILLOLE DI LOGICA"

12-13-14 e 19-20-21 dicembre

Orientamento in itinere: Corso Pillole di logica
in collaborazione con l'Ufficio Orientamento e Job Placement

dicembre 2016 | ore 17-19

lunedì 12 e 19 - aula 2 La Torretta
martedì 13 e 20 - aula 2 La Torretta
mercoledì 14 e 21 - aula 2 La Torretta

Ragionare e argomentare: pillole di logica a cura del dott. Riccardo Bruni

Il corso ha lo scopo di illustrare il ruolo che la logica riveste nel ragionamento quotidiano e in quello scientifico e di offrire allo studente strumenti concreti che ne rafforzino le competenze correlate, al fine di potenziare le competenze trasversali e supportare lo studio.  L'iniziativa, promossa dall'Ateneo nell'ambito delle attività di orientamento "in itinere", è rivolta a tutti gli studenti iscritti interessati e non richiede prerequisiti. Gli argomenti sono trattati in modo informale attraverso esempi, esercizi e collegamenti con la teoria.

Il corso è tenuto dal dott. Riccardo Bruni del Dipartimento di Lettere e filosofia e si compone di 6 lezioni da 2 ore ciascuna, per un totale di 12 ore.

Iscrizioni fino al 11 dicembre 2016 alla pagina http://sol.unifi.it, alla voce Iscrizione ad eventi di Ateneo, test attitudinali, laboratori, eventi di orientamento e placement

Argomenti specifici del corso:

• Come e quando aiutarsi con la logica. Dire il vero o il falso: il ruolo delle operazioni logiche fondamentali (negazione, congiunzione e disgiunzione, condizionale, bicondizionale). Come semplificarsi la vita: impariamo a formalizzare gli enunciati e a “calcolarne” verità e falsità.
  • Parliamo del “soggetto”: proprietà, predicati, relazioni. Le operazioni logiche che coinvolgono il “soggetto”: i quantificatori e le loro combinazioni di base (“Per ogni...”, “Esiste un...”, “Per ogni... esiste...”, “Esiste...per ogni...”). Un kit di primo soccorso: i quantificatori “per immagini”.
  • Potenziamo il ragionamento. Le basi logiche dell’argomentazione corretta: sillogismi e deduzioni logiche, ragionamento per assurdo, induzione e induzione completa. Le fallacie logiche: cosa sono e come evitarle

07 Dicembre 2016 (Archiviata)